Artesky
Filtro ERF 135mm Baader Planetarium
Filtro ERF 135mm Baader Planetarium

Baader Planetarium

Filtro ERF 135mm Baader Planetarium

845,00 €
vote
vote
vote
vote
vote
  • Codice SKU

    BP2459244D

  • Disponibilità

    Disponibile su ordinazione

Do you want to receive an alert when product is back in stock?
Ti invieremo un'e-mail non appena il prodotto sarà disponibile. Il tuo indirizzo email non sarà condiviso con nessun altro.
Pagamento a rate con Findomestic
Chiudere

Descrizione

Filtro di rigetto ERF 135mm

Prefiltro termico D-ERF per l'osservazione H-Alpha con filtraggio superficiale nello spettro solare e attacchi Prominence (con rivestimento IR-block)

I filtri D-ERF di Baader sono unici al mondo - realizzati in Germania! Il loro rivestimento DWDM dielettrico a 43 strati fornisce un fascio di pura luce rossa, con un FWHM di 80 nm! Il substrato di vetro in questo caso non è di un qualsiasi tipo di vetro assorbente morbido e colorato con striature, ma BK7 trasparente di altissima omogeneità, finemente lucidato al grado di qualità delle superfici dell'obiettivo e con tutti i rivestimenti prestazionali di riflessione su un lato. Ciò riflette tutto lo spettro desiderato da 280 nm fino a 1500 nm, lasciando aperta solo quella finestra spettrale larga 80 nm attorno all'H-alfa.

È estremamente difficile progettare un rivestimento così performante, così come il multistrato antiriflesso sul lato opposto, in modo tale che all'interno del substrato di vetro non si accumuli stress indotto dal rivestimento.

Se questi sistemi di rivestimento su entrambi i lati della lastra non sono eseguiti correttamente, per annullare le sollecitazioni indotte dagli strati di rivestimento, le superfici parallele al piano possono essere facilmente distorte, il che significa che la lastra piana di 1/10 d'onda si deforma in una curva irregolare substrato che funge da (cattivo) obiettivo. Gli strati filtranti D-ERF di Baader sono progettati con la massima cura, applicati con le macchine di rivestimento ottico più avanzate al mondo, e i filtri finali vengono tutti ispezionati e passati in autocollimazione su un banco ottico Carl Zeiss.

Questo livello di attenzione mantiene il potere risolutivo dell'intera apertura dell'obiettivo del telescopio riducendo drasticamente l'energia termica che passa attraverso il telescopio al filtro dello spettro solare. Questo non solo è il motivo principale per una drastica riduzione dello stress da calore all'interno del telescopio, ma riduce anche notevolmente gli effetti di visualizzazione indotti termicamente.



Nota importante: i filtri Baader D-ERF Energy Rejection sono destinati all'uso solo come prefiltro per filtri H-Alpha a spettro solare. Il filtro D-ERF deve essere sempre presente e montato davanti all'obiettivo del telescopio. Il filtro deve essere orientato con la superficie del rivestimento principale rivolta verso il sole (una freccia sul bordo del filtro punta verso questo lato). Il filtro D-ERF deve essere utilizzato insieme al filtro H-Alpha Daystar o similari. Se il D-ERF viene utilizzato da solo per l'osservazione visiva, si verificheranno danni irreparabili agli occhi.

Nota pratica: il filtro è smontato; tuttavia, in molti casi non è necessario creare una cella adatta per il tuo telescopio, puoi rivolgerti a noi per la realizzazione della cella su misura.